produttore, progettista e consulente
Con studi in scienze geologiche e in sociologia, supportata la mia preparazione teorica con corsi professionali in marketing e comunicazione e la nuova comunicazione d'impresa mediata dalle nuove tecnologie I.C.T., la mia competenza professionale si è amplificata con 25 anni di pratica del lavoro sul campo e di ricerca applicata.
Dunque ho organizzato la mia vita professionale quale Produttore che definisce ed elabora, coordina lo sviluppo, la pianificazione e l'organizzazione di progetti artistici e culturali (in particolare con il supporto delle tecnologie creative digitali) e come progettista di comunicazione di marketing d'impresa, sociale e di "causa".
Dunque ho organizzato la mia vita professionale quale Produttore che definisce ed elabora, coordina lo sviluppo, la pianificazione e l'organizzazione di progetti artistici e culturali (in particolare con il supporto delle tecnologie creative digitali) e come progettista di comunicazione di marketing d'impresa, sociale e di "causa".
"Per Cultura si intende quella disposizione ad affrontare la realtà che si costituisce negli individui in quanto membri di una società storicamente determinatasi e determinatesi. E’ quel patrimonio sociale dei gruppi umani che comprende conoscenze, credenze, ideologie, simboli, norme e valori, nonché le disposizioni all’azione che da questo patrimonio derivano e che si concretizzano in schemi di attività tipici di ogni società." (Tullio Tentori)
Quindi, se la Cultura deve svolgere la funzione di esplorare nuovi significati e nuovi linguaggi della società, così come la ricerca di base sviluppa contenuti innovativi in campo scientifico e tecnologico, oggi la produzione creativa di Cultura deve unire l’Arte, la Filosofia, l'Antropologia, gli Studi culturali e si deve concentrare su quegli aspetti che sono capaci di creare esperienze attraverso una narrazione, che oggi diventa transmediale.
Per questo motivo costituisco Gruppi di Lavoro formati da un complesso di funzioni cross-organizzate che, con un approccio multidisciplinare, generano Contenuti Esperienziali, agevolando, talvolta, l’introduzione di nuovi linguaggi, mettendo in connessione intelligente le competenze degli umanisti ed il know-how dei tecnici.
Per questo motivo costituisco Gruppi di Lavoro formati da un complesso di funzioni cross-organizzate che, con un approccio multidisciplinare, generano Contenuti Esperienziali, agevolando, talvolta, l’introduzione di nuovi linguaggi, mettendo in connessione intelligente le competenze degli umanisti ed il know-how dei tecnici.
Applicando questa metodologia, assumo il compito di facilitare la circolazione e lo scambio di nuova Conoscenza incentivando la Creatività e, affiancando il ruolo creativo dei designer, assumo anche la responsabilità della funzione della programmazione di marketing sociale con l'obiettivo di facilitare le loro visioni artistiche nel perseguimento di obiettivi socio-culturali tesi a facilitare i cambiamenti culturali; come, ad esempio, quelli tesi a contrastare il Digital Divide Culturale tra i meno giovani o gli anziani, oppure facilitare l’uso delle tecnologie emotive per il wellness psicofisico, come anche valorizzare i giacimenti culturali.
Finalizzando ciascuna applicazione nel campo della comunicazione di marketing d'impresa, svolgo la funzione di strategic marketing developer e, implementando le competenze esperite sia come produttore culturale che come esperto di comunicazione d'impresa, elaboro concept per la comunicazione di marketing 3.0 (marketing esperienziale) per progetti che realizziamo con le nostra organizzazione Rebel Alliance Empowering, oppure affiancando direttamente il Cliente come consulente aziendale.